UOVA IN PURGATORIO

Per preparare il sugo, inizia rosolando uno spicchio d’aglio. Aggiungi la passata di pomodoro, salare e pepare, quindi attendi finché non si sarà ristretta. Forma dei buchi nella passata, uno per ogni uovo che verrà cotto. Sguscia le uova sopra il sugo e cuocile all’occhio di bue, coprendo con il coperchio.
FILETTI DI MERLUZZO ALLA PIZZAIOLA

Rosolare in padella uno spicchio d’aglio e adagiarci i filetti di merluzzo. Subito dopo aggiungere la passata di pomodoro o i pomodori pelati e cuocere, salare e pepare. In ultimo aggiungere olive, capperi e origano. E con il coperchio terminare la cottura.
INSALATA DI MERLUZZO

Sbollentare i filetti di merluzzo in acqua salata. Dopo averli scolati e lasciati raffreddare, ridurre il merluzzo a pezzetti. Aggiungere al merluzzo dei pomodorini, olive taggiasche, capperi, prezzemolo, aggiungere un filo d’olio e insaporire con succo di limone.
VELLUTATA DI ZUCCA E CAROTE CON CECI CROCCANTI

In una pentola capiente, fai rosolare uno spicchio d’aglio e della cipolla. Aggiungi la zucca (senza buccia) e una carota, quindi, versa acqua fino a metà, aggiungi del sale e cuoci il tutto finché gli ingredienti non saranno morbidi. Una volta cotti, frulla fino a ottenere una crema liscia. Nel frattempo, cuoci i ceci sbucciati in forno o nella friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Servi la vellutata di zucca e carote guarnita sopra con i ceci croccanti.
SOGLIOLA GRATINATA AL FORNO

Pulisci le sogliole eliminando le interiora e, se preferisci, la testa. Asciugale delicatamente con carta da cucina e disponile su una teglia rivestita con carta da forno. Spolvera le sogliole con pangrattato, prezzemolo tritato, origano, sale, pepe e la scorza grattugiata di mezzo limone. Aggiungi le verdure a piacere da cuocere insieme. Inforna in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.
ZUPPA DI LENTICCHIE E PATATE

Se utilizzi lenticchie secche, cuocile prima e utilizza l’acqua di cottura per cuocere patate, carote, sedano, pomodorini e passata di pomodoro. Se invece usi lenticchie in scatola, aggiungile successivamente. Aggiungi dado o sale a piacere. Cuoci il tutto per 20-30 minuti fino a quando tutti gli ingredienti sono ben cotti e la zuppa risulta cremosa. Aggiungi un filo di olio d’oliva crudo prima di servire.
TOFU IN AGRODOLCE

Taglia il tofu naturale a cubetti e cospargili di farina. Rosolali in padella e, dopo un paio di minuti, aggiungi due cucchiai di salsa di soia, una punta di miele, un cucchiaino di salsa barbecue e un po’ d’acqua. Lascia cuocere finché il condimento si restringe leggermente e poi servi, guarnendo con semi di sesamo.